Sternenkinder - bimbi stella Foto © Beatrix_Unterhofer

 L’associazione cristiana famiglie sudtirolesi, come associazione sostenitrice dell’iniziativa, presenta per la prima volta il progetto “Sternenkinder – Bimbi stella” insieme ai partner di rete. Sono chiamati Bimbi stella tutti quei bambini che muoiono prima, durante e poco dopo la nascita. È stata realizzata una nuova piattaforma informativa per portare l’attenzione su questo argomento così delicato e che, purtroppo, è spesso ancora un tabù.

In Alto Adige, secondo l'ASTAT, nel 2020 sono stati registrati 513 aborti spontanei negli ospedali pubblici e privati. Il numero degli aborti spontanei dimostra quanto questo tema sia attuale anche da noi. L’Associazione cristiana famiglie sudtirolesi (KFS), con 15.000 famiglie associate, raggiunge molte famiglie nelle più diverse fasi della vita. Per questo motivo il KFS si è adoperato molto per lanciare l’iniziativa “Sternenkinder – Bimbi stella”, al fine di sensibilizzare la società. "Il progetto Sternenkinder – Bimbi stella mi sta molto a cuore, perché i bambini cadono dal cielo proprio come le stelle e sono unici in ogni loro aspetto. A volte non rimangono con noi, e allora brillano come le stelle del cielo, per i loro genitori e tutti noi. Questi bambini sono il ponte verso il cielo", dice la presidente del KFS Angelika Mitterrutzner, la quale continua: "Le famiglie che incontrano questo destino dovrebbero trovare qui aiuto e sostegno”.

Già nel dicembre del 2020, i genitori che hanno avuto questo tipo di esperienze si sono avvicinati al KFS, con la richiesta di venire coinvolti di più riguardo questa tematica. Prima di iniziare con l'elaborazione concreta del progetto, sono stati organizzati degli incontri con i genitori interessati, la Haus der Familie, un'ostetrica, l'associazione "Cuore di Bimbo", l’assistente spirituale per la famiglia Toni Fiung e il KFS. Questo ha portato a tre obiettivi principali: la sensibilizzazione della società, la realizzazione di una rete e la conoscenza dei diversi attori (genitori colpiti, centri di consulenza e associazioni interessate) e la realizzazione di un sito web. L’indirizzo www.bimbistella.it contiene informazioni sui servizi di consulenza, sugli incontri, sull'elaborazione del lutto e i regolamenti sulla sepoltura. Chiunque voglia condividere le proprie esperienze (in modo anonimo e naturalmente se lo desidera) può mandarle via e-mail al KFS, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e verranno pubblicate sul sito web.

Il KFS annuncia anche l’avvio del corso di cucito "Abiti d'angelo per i Bimbi stella" con Michaela Bacher, in cui gli "abiti d'angelo" per i Bimbi stella vengono cuciti a partire da abiti da sposa che non vengono più adoperati e che, successivamente, vengono donati agli ospedali.

I partner di Sternenkinder - Bimbi Stella: Auto Mutuo Aiuto APS – Bolzano, Consultorio familiare Lilith Merano, Haus der Familie, Servizio Hospice Merano, Assistenza spirituale all’Ospedale di Bolzano.

 

Un grazie ai nostri sostenitori: Stiftung Fondazione Sparkasse e l’Agenzia per la famiglia

________________________________

www.familienverband.it/it

 Bild2 KFS Sternenkinder Netzwerkpartner Foto KFS bu

Foto2 dalla sinistra: Elmar Vigl, Toni Fiung, Elena Faccio, Laura Graf, Irene Volgger, Silvia Di Panfilo (con Klein Alex), Laura Spitaler, Angelika Mitterrutzner, Wanda Brigadoi, Waltraud Deeg und Samantha Endrizzi. Foto © KFS_Beatrix Unterhofer

Die Sternenkinder Initiatoren Foto KFS Beatrix Unterhofer

Foto3: Foto3_Promotiri Sternenkinder-Bimbi stella_ Foto © KFS_Beatrix Unterhofer

 

Didascalie:

Foto1 dalla sinistra: Samantha Endrizzi, Toni Fiung, Silvia Di Panfilo (con Klein Alex), Laura Spitaler, Angelika Mitterrutzner, Waltraud Deeg, Nicole Uibo und Philipp Achammer. Foto © KFS_Beatrix Unterhofer

FamilienagenturStiftung Sparkasse